top of page

Acquaticita' neonatale 

 

 

Dedicare del tempo a sè stessa per rilassarsi, ascoltare i segnali delproprio bambino, attennuare disturbi tipici della gravidanza, consentono alla futura mamma di arrivare con consapevolezza e preparazione alla decisiva e "temuta" fase del parto. Essere abbracciati dal tepore dell'acqua, in compagnia di altre future mamme rende l'acqaticità prenatale un esperienza d'incontro e di condivisione.

Inoltre l’acqua, grazie all’assenza di gravità, permette di eseguire esercizi che a terra affaticherebbero subito (in acqua non si percepisce affatto il peso del corpo, quindi della pancia!) costituendo così un ambiente ideale a questo scopo. 

Acquaticità gestanti

Nell’acqua il neonato ritrova un ambiente accogliente e rassicurante, si sente cullato e massaggiato ritrovando la tranquillità dell’utero materno.L’obiettivo dell ’acquaticità 3-48 mesi è quello di permettere al bambino di raggiungere uno sviluppo ludico motorio e l’indipendenza nell’ambiente acquatico. Per indipendenza non s’intende saper nuotare correttamente, ma che impari a gestire il proprio corpo in accordo con l’immensa mole d’informazioni che un bambino riceve quando è immerso in un ambiente così’ “diverso” .

Psicologia e coaching Pescara, Acquaticità neonatale
Psicologia Pescara Coaching Pescara Acquaticità neonatale

L’esperienza acquatica favorisce inoltre lo sviluppo psico-motorio e sensoriale del bambino e migliora le capacità polmonari. In ambito psico-sociale fortifica la relazione genitore-bambino, aiuta la socializzazione con altri bambini, migliorando l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.I genitori diventano i veri cardini dell’apprendimento acquatico dei loro figli; sono loro che devono, attraverso il gioco, stimolare la loro curiosità rispettando i loro ritmi!

L’istruttore (qualificato), attraverso il genitore aiuterà il bambino a migliorare la confidenza con l’elemento acqua acquistando sicurezza e fiducia, elementi fondamentali per uno sviluppo armonioso.

Psicologia Pescara Coaching Pescara Acquaticità gestanti

Nella lezioni di Educazione acquatica per gestanti, dunque, propongo un programma che permette di lavorare su parti del corpo maggiormente sollecitate durante i nove mesi finalizzato a mantenerti in forma, rassodare e tonificare. Nella seconda parte della stessa lezione apprendiamo  tecniche di rilassamento e di respirazione che sicuramente ti saranno utili per il parto!

E’  questa la novità: unire in un'unica lezione movimento e tonificazione per rimanere bella e in forma con l'apprendimento delle tecniche di respirazione che ti preparano al parto!

​© 2014 by Psicologa Giada NIcolini.

Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
bottom of page