Coaching & Psicologia Pescara
NOVITA': SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA PER RISPONDERE AD OGNI TUO DUBBIO! TEL: 328/1074098
dOTT.SSA gIADA NICOLINI
supera i tuoi limiti e realizza i tuoi sogni ! ! !

PSICOMOTRICITA'

La pratica psicomotoria di tipo relazionale, secondo la metodologia di Bernard Aucouturier, rappresenta uno strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino, attraverso l’espressività corporea. La proposta dei laboratori di psicomotricità nasce dalla consapevolezza che fino all’età di 7-8 anni il corpo è il nucleo dell’organizzazione psichica e sociale dell’individuo, la cui crescita armonica avviene attraverso il corpo in relazione a sé e al mondo. Per il bambino il gioco (sensomotorio e simbolico) rappresenta la modalità privilegiata di espressione di sé. Egli può dunque mettere in scena (in gioco) le difficoltà, le paure, le insicurezze, la rabbia, l’aggressività, ma anche condividere momenti di piacere, di collaborazione e di condivisione con i compagni, che altrimenti troverebbero difficilmente un canale di espressione spontaneo.
La psicomotricità rappresenta insomma un' utile strumento di promozione della salute, intesa quale processo costruttivo che attivi i bisogni e le risorse degli individui.
Privatamente o a gruppi, organizzo lezioni di psicomotricità in palestre attrezzate o in casa (se si ha spazio), per migliorare la coordinazione ed imparare a stimolare movimenti fini che sempre più spesso i bambini non riescono ad eseguire.